venerdì 6 febbraio 2015

La Caumont, foto e illustrazioni d'epoca di questa razza francese

Gallo Caumont, da "Les races des volailles", 1925. Clicca per ingrandire.
Oggi vi proponiamo due foto d'epoca tratte dal libro Les Races des Volailles, di Voitellier (1925), rappresentanti la razza avicola normanna Caumont. Questa razza francese, che raggiunge i 3,5-4 Kg nei galli e i 2,5-3Kg nelle galline, è caratterizzata da livrea nera, orecchioni bianchi, tarsi nero plumbeo o ardesia scuro, ciuffo posteriore scodellato e cresta a coppa. Considerata estinta nel 1977, venne ricostituita da J. C. Periquet nel 1982 partendo da incroci tra Crèvecoeur, Gauloises, Augsburger.

Gallina Caumont, da "Les races des volailles", 1925. Clicca per ingrandire.
 
L'altra illustrazione è invece una tavola della rivista francese L'Acclimatation, che riproduce con un bel disegno al tratto un gruppo di questi avicoli.

La Caumont da "L'Acclimatation", 1907.

La Caumont è una razza interessante in quanto presenta forti punti di contatto con la Cappellona Veneta, razza di media taglia dalle caratteristiche morfologiche però simili a quelle della razza francese, e oramai considerata da lungo tempo estinta. 

Gallo dell'attuale Caumont, foto tratta dal sito: http://quandlespoulesaurontdesdents.wifeo.com/

Così come si ritiene che la Caumont derivasse da incroci tra Crèvecoeur e polli locali normanni a cresta semplice, si pensa che anche la Cappellona potesse derivare da incroci tra la Polverara e i polli a cresta semplice del contado padovano.
FONTI BIBLIOGRAFICHE

AA.VV. (1907) L'acclimatation - Journal des éleveurs. Parigi.

Voitellier, C. (1925). Les races des volailles. J. B. Bailliere, Parigi.

SITOGRAFIA

Nessun commento:

Posta un commento