Mission

Perché un Archivio Storico di Avicoltura?
Fino a pochi anni fa in italia era possibile consultare on line due realtà divulgative molto importanti, che trattavano in maniera onesta e approfondita le razze avicole autoctone italiane: una era l'eccezionale tesi di laurea del dott. Alessio Zanon, l'altro era il sito de Il pollaio del Re, che la ospitava. Chiunque, tra gli avicoltori italiani, avesse voluto cercare qualche notizia sull'avicoltura della propria regione, sarebbe passato prima o poi da lì. A distanza di anni, però, entrambe sono venute a mancare dal panorama del web: il sito, per come esisteva, ora non è più on line e non ne è stato ancora pubblicata una nuova versione. 
Nel frattempo altre realtà, approfittando dell'interesse del pubblico per le antiche glorie del nostro Paese, mettevano invece on line documentazione capace di aumentare i dubbi e le incertezze, prestandosi volenti o meno ad alimentare anche operazioni commerciali eticamente non sempre condivisibili. 
Questo sito nasce dall'esigenza quindi di ricondividere e rendere di pubblico dominio per quanto possibile le corrette informazioni riguardanti il patrimonio avicolo italiano, attraverso la diffusione di foto d'epoca, articoli, scansioni di libri e soprattutto tramite complete e corrette fonti bibliografiche. Lo scopo per cui nasce Archivio Storico di Avicoltura è quello di fornire all'avicoltore gli strumenti adatti a capire la complessità del nostro passato avicolo e di conseguenza anche discernere la differenza che passa tra una operazione di recupero o ricostituzione vera e legittima ed una invece basata quasi interamente su meri interessi economici. Il nostro più grande desiderio è una difesa capillare della Biodiversità avicola italiana, e della diffusione delle corretteinformazioni riguardo ad essa.
Vorrei sottolineare come non si cerchi in alcun modo, nelle pagine di questo sito, di trarre alcun lucro dalle informazioni fornite. Si è cercato e si cercherà sempre di lavorare nel rispetto dell'altrui diritto, e ogni informazione pubblicatamirerà solo a preservare e diffondere fonti storiche importanti per capire l'attuale panorama avicolo italiano.
Speriamo che possiate trovare queste pagine interessanti, ma soprattutto utili. Buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento