domenica 17 febbraio 2013

Aggiornamento: foto di inizi '900 di polli padovani, con polli simili a Boffa e Capparola.

Oggi ho trovato, grazie a Davide da Molin, un'importante testimonianza storica. Si tratta di una foto degli inizi del XX secolo ritraente una scena familiare in una corte padovana, per la precisione la Corte Rinaldi, divenuta in seguito nei primi del 'Novecento la Cartiera di Roncajette, a Ponte San Nicolò, Padova. La foto ritrae alcune donne che danno da mangiare a dei polli. 


Clicca sull'immagine per ingrandire

I polli sembrano essere di taglia piuttosto cospicua, le colorazioni prevalenti sono nera, bianca e fulva uniforme. Sono presenti anche un maschio di pavone (a destra) e delle faraone e un'anatra (a sinistra). Al centro si nota di profilo una gallina nera, che sembra in tutto e per tutto una Boffa.

La Boffa nera

La gallina mostra orecchioni chiari, presenta chiaramente barba e favoriti, cresta piccola e bargigli molto ridotti se non assenti. La foto è importante perché rappresenta una colorazione, la nera, che era presente nei racconti dei contadini ma non riportata da alcuna fonte bibliografica. La gallina accanto a sinistra sembrerebbe avere cresta piccola e dritta  e ciuffo posteriore, ma è impossibile dirlo con certezza vista la qualità dell'immagine. certo, visto che un gallo bianco a sinistra della foto grande sembrerebbe essere un Polverara (ma anche qui non ci sono certezze) si potrebbe pensare che nel gruppo di animali siano presenti numerosi incroci con questa razza, e che come si ipotizzava la Boffa derivasse da incroci di Polverara con polli normali del contado padovano. La seconda gallina interessante visibile nella foto la si vede a sinistra nella foto. Eccola ingrandita:

Gallina molto simile alla Cucca o Capparola.

La gallina in questione è caratterizzata da una colorazione sparviero, con coda portata rilevata con le timoniere abbastanza chiuse. la testa, rivolta verso sinistra, mostra bargigli evidente e cresta ripiegata a sinistra sulla testa. L'animale sembra corrispondere bene all'animale noto come Cucca o Capparola, ben descritto dal Mazzon. Bisogna notare che probabilmente un'altra gallina di dimensioni forse maggiori ma con la stessa colorazione si trova dietro la Boffa nera, ma quasi irriconoscibile. Va detto anche che la maggior parte delle galline della foto mostrano code ben rilevate e con timoniere abbastazna chiuse, come la Boffa, e che sembrano avere taglia notevole. Sarebbe stato importante poter osservare meglio qualche altro capo, per capire se nella foto ci sia anche qualche Padovana Pesante, ma la qualità della foto non lascia spazio a congetture. 

La foto rimane comunque un'importante testimonianza inedita per queste due razze un tempo diffuse nel padovano. 

Nessun commento:

Posta un commento