sabato 23 febbraio 2013

Aggiornamento: documentazione fotografica di polli locali a Nuvolera - Molinetto di Mazzano (BS) - nella prima metà del '900.

Ho ricevuto da Simone Agnelli, un mio conoscente su Facebook, una serie di foto raffiguranti degli animali domestici e scattate a Nuvolera (Molinetto di Mazzano) in provincia di Brescia tra il  1920 e il 1945. Vale certamente la pena analizzare gli animali presenti nelle immagini in questione in quanto possono aiutare a tracciare alcune delle caratteristiche degli avicoli autoctoni in questa zona della Lombardia, e forse gettare un po' di luce su una razza un tempo presente soprattutto nel versante nord occidentale di questa regione. In questo post invece troverete documentate le tradizioni (riportateci dallo stesso Simone Agnelli) di questa zona legate al mondo avicolo.

Un bel gruppo di  polli locali negli anni '40 del secolo scorso. Si notano delle galline simili all'antica Brianzola. Foto per cortesia di Simone Agnelli.

La prima foto ci mostra un bel gruppo di polli locali, di media taglia, dalle caratteristiche assimilabili a quelle dei polli di tipologia mediterranea. le code delle galline appaiono portate con le timoniere abbastanza chiuse, in un esemplare la coda appare ben rilevata. Le colorazioni sembrano essere la bianca, la nera, forse la mogano e la frumento. Spiccano però due capi, uno a sinistra in basso e l'altro abbastanza centrale, con colorazione assimilabile a un fioccato-moschettato argento molto irregolare. Gli animali ricordano quindi da vicino probabilmente la razza Brianzola, così come viene descritta da alcuni autori avicoli tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questa foto potrebbe indicare dunque la presenza di una popolazione di avicoli con questa colorazione ancora presente nella regione verso la metà degli anni '40 del secolo scorso.

Splendido gallo di tipologia mediterranea a colorazione sparviero o sparviero argentata.  Foto per cortesia di Simone Agnelli.
La seconda immagine mostra invece un bellissimo gallo di tipologia mediterranea, con orecchioni apparentemente biancastri e colorazione sparviero o sparviero argentato. Anche questo esemplare potrebbe appartenere alla succitata popolazione di polli simili alla Brianzola o da essa derivata.  


Bimbo con polli locali. si notano capi a orecchione bianco. Foto per cortesia di Simone Agnelli. 
Nella terza foto si notano ancora polli locali di mole più robusta, probabilmente già inquinati geneticamente da ibridi commerciali ma che presentano ancora coda rilevata e in alcuni casi orecchione bianco. le femmine sembrano avere cresta semplice e piccola, non ripiegata di lato. Tra le colorazioni sembrerebbero esserci un simil-bianco columbia nero, mogano, frumento, bianca, nera. 


Polli locali e un tacchino che ricorda forse il Brianzolo. Si notano capi  con orecchioni bianchi e caratteristiche del pollo mediterraneo. Foto  per cortesia di Simone Agnelli. 
La quarta foto mostra ancora alcuni dei polli della foto precedente. Spicca un bel gallo scuro, forse colorazione mogano, con orecchioni bianchi, e  - seppur tagliato a destra nell'immagine - un pollastro con la stessa caratteristica. Tra le galline, ancora colorazione simile alla frumento. Si nota anche un tacchino che potrebbe forse ricordare il Brianzolo.

Insomma, si tratta di una serie di immagini molto interessante soprattutto per il fatto di documentare la presenza in Lombardia di colorazioni associate a razze come la Brianzola. Colgo l'occasione per invitare qualunque lettore abbia foto storiche riguardanti avicoli, soprattutto foto della prima metà del '900, a contattarmi. Tutto il materiale interessante sarà pubblicato e si cercherà di farne un'adeguata analisi dal punto di vista storico e avicolo. A presto!

Nessun commento:

Posta un commento