domenica 11 gennaio 2015

La Padovana Gran Ciuffo in "Polli ed uova", di P. Cassella, 1907

clicca per ingrandire

Le illustrazioni che vi proponiamo oggi vengono dal libro "Polli ed uova", di Cassella, del 1907. Le immagini sono la riproduzione delle incisioni di Saint-Loup e Pochini, e mostrano una coppia di Padovane camoscio, una di dorate (oro orlo nero) e un gallo di colorazione argentata (argento orlo nero). Nel libro la Padovana Gran Ciuffo è considerata come una razza derivante dalla Polverara. Il libro cita però come razza tipica del contado padovano proprio quest'ultima, ovvero la Padovana di Polverara o Polverara, non testimoniando la presenza della Padovana Gran Ciuffo sul territorio ma sottolineando invece come nei Paesi anglosassoni sia nota come Polish o Polacca.

clicca per ingrandire

clicca per ingrandire

clicca per ingrandire

FONTI BIBLIOGRAFICHE

Cassella, P. (1907). Polli ed uova. Pierro Editore, Napoli.

2 commenti:

  1. Ciao Andrea,
    La gallina Padovana mi affascina. Tra poco avrò un terreno in collina nella zona pedemontana vicentina. Vorrei averne qualche esemplare (solo da compagnia e per le uova). Le lascerei libere il più possibile. Pensi che potrebbe adattarsi bene?

    RispondiElimina
  2. ciao cristiano, non dovrebbero avere grossissimi problemi, ma tieni conto che il ciuffo limita molto loro la vista e questo le rende una facile preda dei predatori a quattro zampe o due ali. per i primi valgono bene le recinzioni costruite in maniera adatta, per i secondi un trucco potrebbe essere quello di scegliere capi della varietà nera: lasciati liberi sul prato, potrebbero essere scambiati per corvi dai rapaci e quindi lasciati in pace.

    RispondiElimina